
Mi chiamo Emanuela e sono la mamma di un ragazzo disabile di 22 anni : Eugenio.
Dopo 22 anni è ancora molto difficile pronunciare ed accettare la parola disabile per il proprio figlio. In questi anni abbiamo incontrato momenti di difficoltà e momenti di tristezza, ma ho anche incontrato persone “ BELLE”.
Vorrei in questo piccolo spazio raccontare le persone BELLE .
Oggi desidero parlare di MARCO CONSIGLI. Marco è un papà di tre figli, è insegnante, è allenatore di una squadra di calcio di ragazzini del 2002.
Eugenio tramite la Cooperativa Fiorente (altro luogo magico) ha conosciuto Marco.Marco ha dato subito la sua disponibilità di prendere Eugenio come “aiutante allenatore”.
Marco ha accolto Eugenio con il sorriso e gli ha donato e gli dona tanto: gli ha fatto conoscere persone nuove , lo ha coinvolto in ogni attività (riunioni con i genitori, riunioni con gli altri allenatori, cene e feste di squadra) lo ha fatto crescere e sentire importante, gli ha fatto trascorrere momenti emozionanti, ha aumentato la sua autonomia, gli ha permesso di vivere uno sport e gli ha fatto conoscere la sua famiglia.
Marco è un educatore dal cuore grande.
Eugenio non vuole mancare agli allenamenti del martedì e giovedi pomeriggio e aspetta con ansia la partita del sabato .
Marco c’è sempre pronto a recuperare Eugenio e a riportarlo a casa.
Vorrei che questa storia fosse conosciuta perché gli esempi positivi sono una grande ricchezza per tutti e danno tanta speranza.
Grazie “MITICO MARCO” come dice Eugi.
(Emanuela Montagna, genitore)