L’ “EVENTO INATTESO” è di solito ciò che capita agli altri; quello che… no dai figurati, perché dovrebbe succedere proprio a me?
Invece può accadere. Inatteso. Ineluttabile.
Ed ecco che le parole inattese della diagnosi tracciano un percorso genitoriale diverso da quello immaginato e le storie di vita si ri-definiscono nel segno di quel primo contatto.
In questo suo libro Sonia Pergolesi raccoglie e accoglie queste storie proponendo un modo di stare accanto alle famiglie che mette al centro l’incontro con le storie di vita familiare e la cura dell’ascolto come condizioni indispensabili alle figure professionali che ne affiancano il quotidiano.
Il volume è abitato dalle narrazioni di madri, padri, professionisti/e che accompagnano il percorso di elaborazione e ne animano i significati di fondo: i legami come risorse di costruzione di nuove libertà nelle relazioni; le vicinanze come esito della conoscenza che colma le distanze e rende riconoscibile l’altro nella sua unicità.
L’ autrice SONIA PERGOLESI presenta il suo ultimo libro “ACCANTO ALL’EVENTO INATTESO” giovedì 27 Aprile a Parma presso la sede del Consorzio Solidarietà Sociale , alle ore 14,30 –
Maria Grazia Maccari