Vi voglio raccontare il percorso fatto col mio ragazzo. Quando è nato, i medici gli hanno diagnosticato una patologia rarissima. Si tratta di una dilatazione del cromosoma 22 che comporta altre patologie.
Inizio il percorso di fisioterapia a 3 mesi perché non muoveva neanche un muscolo del suo corpo, MA ad UN anno mio figlio inizia a camminare. Lascio immaginare la felicita con lacrime: un obiettivo raggiunto perché mi avevano detto che non avrebbe mai camminato.
A DUE anni abbiamo cominciato la logoterapia perché non parlava e mi dicevano che non lo avrebbe mai fatto, ma si sono sbagliati: lui oggi parla e si relazione con gli altri.
Con l’inizio della scuola, iniziano i problemi.
Tanti, ma tutti superati alla grande e così durante le scuole medie.
Ci sono stati momenti difficili, momenti in cui lo prendevano in giro perché parlava male. Mi sono munita di buona volontà e tutti questi problemi li abbiamo superati, grazie anche all’aiuto di specialisti. Adesso il mio ragazzo parla bene ed rimasta soltanto molta timidezza questo è una parte del percorso di Antonino che io vi volevo raccontare e condividere con voi.
(Anna Di Grazia, genitore)