(Il racconto di Emanuela, genitore)
Eugenio ha finito le scuole superiori. Ha affrontato l’Esame di Stato. Ha il diploma dell’Istituto Tecnico Bodoni di Parma. Una gioia immensa, un’ emozione che non dimenticherò.
Ora cosa succederà. Quale futuro.
Iscrizione al SILD
Si aspetta. Mi trovo in difficoltà . Avrei bisogno di sapere , capire cosa fare.
Dopo tanti anni di fatica a scuola ci prendiamo un periodo di riposo.
Ci sono le cooperative sociali. Sono triste a pensare mio figlio in quei luoghi.
Ho paura.
Eugenio fa un corso per l’inserimento lavorativo organizzato ad IRECOOP Parma.
E’ felice e si sente grande.
Veniamo in contatto con la cooperativa sociale Fiorente.
Conosco Giuseppe Giuberti vice presidente della cooperativa. Giuseppe diventa la persona che non mi fa sentire sola, mi ascolta e con lui cominciamo a progettare un percorso insieme a tutti gli educatori.
Fiorente è un luogo di persone che non solo accolgono ma pensano, costruiscono, creano cultura , sperimentano. Vedo e capisco tante cose.
Eugenio ora frequenta la Fiorente al lunedì . La settimana inizia con un luogo che gli dona affetto, esperienza e forza per affrontare la settimana. Le altre mattine ha fatto esperienze lavorative in vari luoghi . Ci sono stati cambiamenti, delusioni, aspettative. Ogni cambiamento significava ricominciare con paure , ansia ma anche nuove conoscenze e nuove esperienze. Non sono sola : Giuseppe e gli educatori mi sostengano, ci confrontiamo, organizziamo incontri periodici, seguono l’inserimento di Eugenio. Sento una grande ricchezza .
(Il racconto di Eugenio, figlio)
IL LAVORO MI FA SENTIRE FIERO, ORGOGLIOSO, NOBILE, SODDISFATTO.
IL LAVORO MI TIENE IMPEGNATO, MI PERMETTE DI CONOSCERE COSE NUOVE E FARE AMICIZIA CON PERSONE NUOVE.
IL LAVORO NON MI LASCIA MAI SOLO. E’ BRUTTO STARE SOLO.
IO LAVORO AL DUC UFFICIO SERVIZI EDUCATIVI.
LE PERSONE CHE SONO VICINO A ME SONO : CORDIALI, SIMPATICHE, ADORABILI, ACCOGLIENTI, AFFETTUOSE, MI ASCOLTANO, MI GUIDANO, MI FANNO SENTIRE FELICE.
Cara Emanuela, sono felice per Eugenio che abbia trovato un suo percorso che lo soddisfa.
Sono curiosa però di una cosa: Eugenio ha svolto un programma differenziato a scuola? Aveva l’insegnante di sostegno? Te lo chiedo perché a mio figlio non vogliono rilasciargli il diploma per questo motivo.. e vorrei capire come posso fare per farglielo conseguire.
Grazie e ancora auguri!
"Mi piace""Mi piace"