Le barriere del pregiudizio

Norberto De Angelis, 53 anni, è un ex giocatore di football americano che ha giocato nel ruolo middle linebacker ed ex atleta paralimpico. Vive in provincia di Parma.
Nel 1992 è andato in Africa, Tanzania, come volontario. Durante quell’esperienza è stato coinvolto in un grave incidente stradale. E’ rimasto in coma per due mesi. Al risveglio ha scoperto che non avrebbe più camminato. Lesione midollare con paraplegia post traumatica. Vive quindi su sedia a rotelle.
Norberto non è un tipo che si scoraggia. Anzi, è un esempio per tutti. Nel 2006 ha cominciato a praticare la handbike. Nel 2009 ha attraversato gli Stati Uniti in handbike lungo la Route 66. Nel 2011 ha partecipato a varie gare nazionali di pesistica paralimpica.
Col suo permesso pubblichiamo un post tratto dalla sua pagina Facebook in merito a una vicenda a cui ha assistito di recente.
Sono stato con l’artista ed amico Kampah in borgo delle Colonne, a Parma, in una galleria (B.D.C Bonanni – Del Rio) di recentissima ristrutturazione. Ahimé con barriere architettoniche e senza servizi igienici per disabili. Il titolare, assai cafone e arrogante, alla domanda di un cliente (io non lo conoscevo) che gli avrebbe fatto presente la mancanza del bagno accessibile, ha risposto senza riguardi (nonostante la mia presenza in carrozzina li vicino che ascoltavo), che lui quei denari preferisce spenderli per artisti e non per dei disabili, che al limite possono andare nel bagno del bar lì a fianco. Non solo, ha marcato il fatto che lui in casa sua fa quello che vuole e invita chi vuole, chiedendo poi al cliente, oramai irritato dal tipo di risposte, tono del suo parlare e continui atteggiamenti di sfida: “Ma tu, a casa tua, hai fatto fare dei bagni per disabili?”.

Beh, appurato che questo personaggio non gradisce la presenza di “fastidiosi umanoidi che rotolano su sedia”, questo sarebbe un amante dell’arte? Ma l’arte non dovrebbe smuovere sentimenti e buoni propositi emozionali? Boh…
Non ci tornerò mai più e nel frattempo gli auguro lunga e felice vita.

NorbertoF9AB7136-2C92-4818-AC93-38FD7079EF5E

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...