Il DIPLOMA è un DIRITTO: FIRMA la petizione!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Bruna Stocchi, ‘Genitore Attento’ riguardo la ‘assurda voglia di sgretolare i diritti delle persone con disabilità’ negando il  DIPLOMA DI LICENZA MEDIA.

Buongiorno,
abbiamo aperto una petizione su change.org in risposta ad un recente decreto attuativo che vorrebbe non più rilasciare il Diploma di Licenza Media ai disabili bensì un semplice attestato di frequenza.
Tale provvedimento finirebbe per compromettere seriamente il futuro scolastico e lavorativo di questi ragazzi danneggiando la loro immagine e autostima.

Vi invitiamo a leggere i primi articoli della Costituzione: da questi risulta inequivocabile il diritto di istruzione, le pari opportunità
e l’inclusione sociale; vale a dire l’assoluta uguaglianza, stessi valori e soprattutto un percorso scolastico integrato con la classe pur seguendo un piano educativo individualizzato (PEI). Non dimentichiamo che tali studenti hanno una dignità che va rispettata ed é doveroso fornire loro un appropriato supporto, cosa che la “Buona Scuola” dovrebbe attuare. Quante difficoltà hanno incontrato durante il loro percorso e quale trionfo è conseguire tale diploma!

La petizione ha raggiunto più di 15.000 firme ed è ancora in crescita. Queste migliaia di firme evidenziano che questo decreto attuativo è sbagliato e discriminante nonché anticostituzionale e non adatta ad una società civile che dovrebbe curarsi di integrare nella collettività i ragazzi con difficoltà. Se anche voi credete nel rispetto dei diritti dei disabili e ritenete quindi giusta la nostra petizione, aiutateci apponendo anche la vostra firma e diffondendo questo messaggio.
Grazie del vostro sostegno.

Bruna Stocchi, Genitori attenti ai diritti dei disabili Parma

https://www.change.org/p/valeriafedeli-miursocial-diploma-di-licenzia-media-agli-studenti-disabili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...