Pizza Sospesa : una scoperta sorprendentemente buona!
Una formula forse magica: ricetta esclusiva ed ingredienti segreti.
Sembrava una serata in pizzeria come un’altra. Non era stato facile organizzarci ed uscire insieme per una pizza, noi e i nostri figli. Tra lavoro, famiglia e contrattempi di varia natura questa pizza sembrava sempre rimandata a data da destinarsi ma stasera eccoci qua! tutti contenti di ritrovarci.
Ci conosciamo perché ci si incontra in luoghi ed occasioni comuni e noi mamme ci siamo affiatate partecipando ad un gruppo di mutuo aiuto dedicato.
Come nelle peggiori gite scolastiche mettiamo alla prova la pazienza del cameriere che prende gli ordini e noi mamme chiacchieriamo e ridiamo, più indisciplinate dei nostri figli. C’è una bella allegria. I ragazzi si scambiano messaggini e fanno foto . Pizza, selfie & patatine…
Alla fine della serata paghiamo il nostro conto ma …SORPRESA! Un nostro vicino di tavolata ci ha lasciato un buono per il valore della serata offrendocene così un’altra.
Propri così: ci ha pagato la pizza per una prossima volta! Come? Cosa? Lì per lì neanche capiamo bene il meccanismo poi una di noi dà la spiegazione : a Napoli c’è l’abitudine del “caffè sospeso”; cioè paghi un caffè per la tal persona a sua insaputa, prima che questa venga al bar.
Ma una cosa è un caffè, altra cosa la pizza per dieci persone!
CHE SORPRESA! CHE REGALO! LA PIZZA SOSPESA !!!
A volte accadono cose meravigliose e le persone si scoprono fantastiche. Ma chissà cosa avrà spinto questo signore che non ci conosceva affatto ad offrirci una prossima pizza? Una ulteriore occasione di allegria, di ritrovo ?
Sarebbe bello saperlo, capire cosa gli si è mosso nel cuore, cosa ha pensato…
E soprattutto un grande, grandissimo, ancora incredulo “GRAZIE”
(Maria Grazia Maccari, genitore)